Attività

Le nostre attività hanno la finalità di promuovere il benessere delle persone nei loro contesti di appartenenza, partendo dall’assunto che in ogni individuo e in ogni comunità è insita la possibilità di crescita e la possibilità di trasformare dall’interno i momenti di crisi in risorse e opportunità.
Perciò, il benessere è inteso come possibilità di funzionare meglio, sostenendo le competenze degli individui nel costruire nuove strategie di fronte agli eventi che incontrano, attraverso la riflessione e l’autodeterminazione.

Questa cornice si traduce nelle seguenti attività:

• INTERVENTI NELLE ORGANIZZAZIONI (SCUOLE, ORGANIZZAZIONI, ISTITUZIONI)

Il lavoro all’interno di questi contesti prevede il coinvolgimento di tutti gli attori che formano le comunità, scolastiche e lavorative, al fine di esplicitare ed integrare i bisogni di tutti per riuscire a far emergere tanto la dimensione affettiva che la valorizzazione ed il potenziamento degli aspetti funzionali di tutti i livelli in gioco.

• INTERVENTI CON LA COMUNITÀ

Lavoriamo “con” la comunità e non “su” la comunità, partendo dagli scenari in essere e sostenendo l’autonomia di scelta delle persone per includere nuovi scenari possibili. Le attività offrono strumenti di consapevolezza circa i propri punti di forza e di debolezza e valorizzano le differenti rappresentazioni di cui i membri sono portatori.

• INTERVENTI DI FORMAZIONE

La formazione rappresenta per noi un processo trasformativo a tutti gli effetti, solo se in rapporto al sistema organizzativo e di valori di cui l’individuo è portatore.

La formazione, infatti, non può essere solo apprendimento, bensì, creazione di uno spazio in cui si parte dall’individuo, dal suo desiderio di formazione e dal suo sentimento rispetto al cambiamento.

Non operiamo un’esposizione al sapere ma proponiamo un formazione che insegna a costruire e a dare forma al fondamento del proprio Sé.

• ATTIVITÀ DI STUDIO E DI RICERCA

Le attività che vengono proposte, non possono prescindere da un continuo lavoro di studio e ricerca perché il processo di cambiamento che proponiamo – in relazione al miglioramento del proprio stato di benessere – riguarda anche noi e il nostro lavoro.

La promozione che ci proponiamo di operare, infatti, richiede una continua attività di studio, di riflessione, di conoscenze tecniche, di scambio di buone prassi e di modelli di intervento sempre aggiornati.