L’informazione scompaginata. Conoscere le regole, prevenire il cyberbullismo

Niente Panico! Emergenza Ed Intervento Nell’isola D’elba
3 Luglio 2018
Progettazione PON per l’isola d’elba

PAROLE CHIAVE

scuola – bullismo - emozioni – insegnanti – bambini – laboratori – gruppo - prevenzione

scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” campo nell’elba (LI)

Fondazione Isola D’Elba Onlus

Aprile – Maggio 2017

ragazzi delle classi 2°e 3° scuola secondaria di primo grado

Il progetto, rivolto ai ragazzi delle ultime classi delle scuole medie, si è sviluppato in 6 incontri suddivisi in due percorsi tematici: “capire l’informazione” e “imparare a prevenire”. Capire l’informazione. Con l’avvento dei social, in particolare Facebook, non ci sono più regole giornalistiche e la piazza virtuale è diventata, soprattutto per i più giovani, il luogo dove acquisire informazioni, senza che ci sia un’autorità di garanzia che verifichi le fonti delle notizie e la loro veridicità. A tal proposito una giornalista esperta ha condotto 4 interventi per analizzare con i ragazzi i cambiamenti che negli ultimi anni hanno modificato il modo di fare informazione. Imparare a prevenire. 2 incontri laboratoriali, condotti da psicologi, si sono intersecati con i precedenti con l’obiettivo principale di prevenire episodi di cyberbullismo attraverso la riflessione sulle competenze emotive e sociali utili a stare in gruppo e comunicare in modo efficace.